16 consigli per far durare un amore a distanza

consigli per far durare un amore a distanza

Molte persone pensano che le relazioni a distanza non durano nel tempo. Spesso vengono scoraggiate dalle famiglie e i loro migliori amici consigliano di non prenderle troppo seriamente per evitare che prima o poi gli si spezzi il cuore.

In realtà, come spiegato nell’ e-book sulle relazioni a distanza, questo tipo di amore può dare molte soddisfazioni se affrontato nel modo corretto.

Ecco i migliori 16 consigli per far durare un amore a distanza.

  1. Evitare troppa comunicazione

Non è saggio essere eccessivamente “appiccicosi”, possessivi e non dovete comunicare 12 ore al giorno per mantenere viva la relazione. È vero che molte coppie pensano di compensare la distanza comunicando di più, ma questo potrebbe solo peggiorare le cose. State solo sprecando troppe energie in qualcosa che non serve se fatto nel modo sbagliato.

Se la comunicazione è eccessiva, presto uno dei due si stancherà di “amare”.

È fondamentale, invece, farlo nel modo giusto e al momento giusto.

  1. Pensa alla relazione a distanza come un momento di crescita

Pensa che la relazione a distanza sia un viaggio per apprendere qualcosa di nuovo. Consideralo come un test per la vostra vita futura e tieni a mente il proverbio cinese “Il vero oro non ha paura del test del fuoco”. Invece di pensare che l’amore a distanza vi tiene lontani, vedetelo come un modo di crescere insieme e che alla fine di questa esperienza sarete entrambi più forti.

  1. Ponete alcune regole di base da seguire

È fondamentale che siate tra di voi chiari e sinceri riguardo a cosa vi aspettate dalla vostra relazione a distanza. Fissate alcune regole di base che sono veramente importanti in modo che verranno evitate cose che danno fastidio. Ad esempio se il vostro rapporto deve essere esclusivo oppure siete liberi di uscire con altre persone. Cercate di essere il più aperti possibili per evitare brutte sorprese.

Consigli per far durare un amore a distanza: l’importanza della comunicazione

  1. Cercate di comunicare regolarmente e in maniera creativa

Per alcuni è molto importante darsi il buongiorno la mattina e la buonanotte prima di andare a letto. A parte questo cercate di comunicare con regolarità e soprattutto di aggiornare il partner sulla tua vita e se ti è accaduto qualcosa di particolare. Condividete anche video simpatici che strappano una risata e che sono ben graditi nei momenti in cui la lontananza si fa sentire.

  1. Fai alzare l’energia sessuale per telefono

La sessualità è uno dei collanti che tiene unita una relazione, ma sappiamo tutti che una delle mancanze delle relazioni a distanza è proprio il sesso (che non solo è un bisogno fisiologico ma soprattutto emotivo). Per limitare tale mancanza potete far salire la tensione sessuale durante le vostre telefonate, oppure utilizzare una videochiamata con skype per aggiungere anche il senso della vista. Vi assicuro che, una volta eliminato l’imbarazzo iniziale, risulterò tutto divertente e vi farà diventare ancora più complici.

  1. Evita situazioni “pericolose”

Se sai che se vai in discoteca fino a tardi o esci ogni sera con gli amici/amiche e all’altro dà fastidio, cerca di evitare queste situazioni o almeno a limitarle. Oppure se proprio non ne puoi fare a meno parlate apertamente tra di voi in modo da fissare regole che vanno bene per entrambi.

Poi avverti il tuo partner in anticipo in modo che gli dimostri che non gli stai nascondendo nulla. Ricorda che per lui o lei è una condizione in cui non ha nessun controllo e si potrebbe sentire impotente o escluso dalla tua vita. Inoltre alcune situazioni possono essere pericolose anche per te. Ad esempio evita di uscire con la tua collega carina che ti fa il filo oppure con qualche tua vecchia fiamma. In questi casi è molto facile concludere la serata sotto le coperte (per poi pentirtene).

  1. Fate insieme esperienze

Anche se siete distanti non mancano occasioni per stare insieme “virtualmente” dal punto di vista fisico ma molto vicini dal punto di vista energetico. Molte coppie si incontrano la sera per giocare insieme ai giochi online, per vedere insieme qualche serie televisiva o l’ultimo talent show o per fare shopping online insieme (è il moderno “andare in giro per negozi”). Potete anche andare al cinema separati a vedere lo stesso film per poi condividere le vostre sensazioni una volta usciti dalla sala.

consigli per far durare un amore a distanza 2

  1. Pianificate scambi di visite

I momenti in cui vi incontrate sono sicuramente i più belli delle relazioni a distanza. Dopo tanto tempo di astinenza di contatti umani, le carezze, gli sguardi e i baci sono il dono più grande che vi potete scambiare. Quindi pianificate le vostre visite che dovranno essere compatibili con la distanza, le vostre disponibilità economiche e di tempo. La cosa importante è che questi viaggi non devono pesare a nessuno dei due da nessun punto di vista.

  1. Pianificate il momento dell’avvicinamento

È inutile negarlo, una relazione a distanza non può rimanere così a vita (non avrebbe senso). Quindi è fondamentale, dopo un po’ che vi conoscete, pianificare la data di “fine della distanza”. Questo vuol dire che si dovrà decidere chi lascia la propria città oppure un nuovo posto dove andare a vivere insieme. Capisco che non è semplice lasciare le proprie radici, le proprie amicizie e i luoghi cari, ma ad un certo punto è una decisione che deve essere presa. Per farla risultare il meno traumatica possibile è importante pianificarla in tempo e cercare di incanalare la propria vita verso quella direzione.

  1. Divertitevi quando siete da soli

Anche se il vostro amore è lontano, questo non significa che la vita quando siete da soli deve essere un calvario e un’attesa del prossimo incontro. Uscite, frequentate persone, provate nuove esperienze, passate del tempo con i vostri amici e familiari, andate in palestra e dedicatevi al vostro hobby preferito. Ci sono molte cose che si possono fare da soli senza avere accanto il proprio partner.

  1. Siate onesti tra di voi

L’onestà reciproca è la base delle relazioni a distanza.

Nessuno dei due deve minimamente pensare che l’altro gli stia nascondendo qualcosa. Quindi comunicate serenamente di tutti i vostri dubbi, perplessità, insicurezze e gelosie. Niente deve rimanere irrisolto altrimenti inizierà a covare lentamente fino a esplodere.

  1. Comunicate i vostri impegni

Molto tempo lo passerete ognuno nella vostra città e con i vostri impegni. Sarebbe utile comunicare all’altro i momenti in cui siete impegnati così eviterà di chiamarvi quando non potete rispondere ed eviterà di preoccuparsi se non vi sente.

  1. Fate sentire la vostra presenza sui social network

Oggi i social network sono sempre più utilizzati e tutti noi siamo sempre online e raggiungibili. Facciamo sentire al nostro partner la nostra vicinanza mettendo i “mi piace” alle foto che pubblica oppure condividendo con lui qualcosa di interessante e divertente.

  1. Regalatevi qualche piccolo oggetto da tenere con voi

Avere sempre a portata di mano e di occhi qualche oggetto che ricorda il proprio partner è molto importante. Non deve per forza essere qualcosa di costoso ma deve in qualche modo ricordare voi e i bei momenti passati insieme.

Mettete il vostro ricordo energetico all’interno di un oggetto fisico.

  1. Trovate la vostra app per comunicare

È importante decidere il vostro canale di comunicazione preferito. Oggi ci sono molte app sul telefonino che vi permettono di stare sempre connessi e di scambiarvi informazioni ed emozioni. Sceglietene una che dovrà essere il canale prioritario per non disperdere energie tra mille app, funzioni, chat, e-mail e altri programmi.

  1. Speditevi qualche lettera alla vecchia maniera

Oggi è molto semplice rimanere sempre in contatto ma vi assicuro che la potenza delle vecchie lettere si fa ancora sentire. Scrivere una lettera comunica molte cose. Prima di tutto avete dedicato del tempo al vostro partner, scegliendo la carta da lettere carina con una bella busta gli avete comunicato che avete dato peso a questo gesto (e l’altro se ne renderà conto) e poi la lettera è un oggetto fisico che rimane sempre con l’amato e che può rileggere quando sente la vostra mancanza.

Questi sono i migliori 16 consigli per far durare un amore a distanza. Ricordate che se questa relazione va presa seriamente vi regalerà molte gioie che non sono possibili nelle relazioni normali.