Problemi di coppia

Quale è il modo migliore per risolvere i problemi di coppia? Cercare di  capire un ragazzo. Esistono, infatti, tecniche e segreti per entrare nella sua testa per capire cosa pensa, comprendere i suoi meccanismi di ragionamento e tradurre i suoi silenzi.

L’aspetto positivo è che un uomo è più semplice da capire rispetto ad una donna e che, una volta appresi i suoi semplici modi di ragionare, è molto facile entrare nella sua testa e capire cosa vuole. Questi consigli ti saranno utili anche per tornare insieme dopo essersi lasciati.

La prima cosa che devi metterti in testa è che l’uomo e la donna sono diversi, approcciano i problemi in maniera differente e che pensano e comunicano in modo del tutto particolare. Partire con questa idea ti permetterà di approcciare i problemi di coppia senza avere pregiudizi, sapere cosa gli passa per la testa e vivere la relazione in maniera più serena.

Problema di coppia nr.1. Non mi ascolti mai!

Uno dei problemi di coppia più diffusi e la prima accusa che una donna rivolge ad un uomo è che lui non è capace di ascoltarla e di capirla. Le cose stanno veramente così oppure è un giudizio che si ferma solo sulla superficie del problema?

Ritornando al fatto che uomini e donne sono diversi tieni a mente che le donne hanno bisogno di comunicare e di condividere i propri problemi. Adorano quando il proprio uomo le sta ad ascoltare senza emettere giudizi e senza far vedere che non ne può più delle loro lamentele e dei piccoli problemi che diventano montagne insormontabili. Quando vengono ascoltate si sentono apprezzate, amate e importanti per il proprio uomo.

Peccato che l’uomo e diverso. A lui piace arrivare dritto al punto, senza troppi giri di parole e senza perdere tempo in dettagli insignificanti. Quello che cerca è solo il modo più diretto per trovare la soluzione al problema e una volta trovata la soluzione la vuole applicare per vedere se funziona.

È per questo che ad un certo punto diventa insofferente se te ci metti troppo a raccontare il tuo problema e perdi tempo in dettagli che non l’aiutano nel trovare la soluzione. Ed è per questo che una volta individuato il cuore del problema ti interrompe e ti indica quella che per lui è la strada migliore da seguire.

Peccato che te in quel momento cerchi solo qualcuno con cui condividere il problema, in modo da sentirti più leggera, e della soluzione ti interessa fino ad un certo punto.

È proprio in questo preciso momento che l’uomo smette di ascoltare. Per lui la questione è chiusa, il problema di coppia è stato risolto e si può dedicare ad altre faccende. Ed è proprio in questo preciso momento che la donna dice all’uomo che lui non l’ascolta e che di lei non gli importa niente. Ed è proprio in questo preciso momento che l’uomo si scalda e risponde che l’ha ascoltata attentamente, che le ha fornito la soluzione ma lei non ha preso minimamente in considerazione il suo giudizio.

Ora che abbiamo ben chiara la situazione, come puoi risolvere questo problema? Considerato che ho scritto questo articolo per un pubblico femminile per dargli consigli sui problemi di coppia e di come capire un uomo, vorrei analizzare la situazione solo dal punto di vista della donna e come dovrebbe agire per minimizzare il problema.

Prima di tutto ricordati che al tuo uomo interessi veramente ed ha a cuore la tua felicità, soltanto che spesso lo fa a modo suo senza pensare che te sei diversa da lui.

Per ottenere la sua attenzione più a lungo, non iniziare il discorso dicendogli che hai un problema, perché una volta che lui ha individuato la soluzione te la comunica e smette di ascoltarti. Digli invece che hai avuto una giornata stressante, che ti senti giù di morale e che hai bisogno di raccontargli la tua giornata per sentirti meglio. In questo modo lo prepari e lui si mette nella condizione di ascoltarti per più tempo.

Problema di coppia nr.2. Come capire un uomo quando è in silenzio.

Spesso quando un uomo è taciturno e assorto nei suoi pensieri la sua donna gli chiede “A cosa stai pensando?” e lui risponde prontamente “Niente!”.

Questo è un altro comportamento incomprensibile che fa infuriare una donna e che è all’origine di molti problemi di coppia. Infatti è ovvio che lui sta pensando a qualcosa, è ovvio che ha qualche pensiero in testa ma per la donna è inspiegabile il fatto che lui si tenga tutto dentro e che non condivida i suoi pensieri con lei.

Anche in questo caso bisogna partire dal fatto che uomini e donne sono diversi. Nella prima parte dell’articolo abbiamo detto che la donna quando ha un problema sente il bisogno di parlare e di condividerlo con chi le sta accanto. Per l’uomo è tutto il contrario.

Quando ha un problema l’uomo preferisce chiudersi in se stesso, capire se ha preso in considerazione tutte le variabili in gioco e trovare una soluzione il più in fretta possibile. In questo momento non sente il bisogno di parlare con qualcuno perché per lui sarebbe solo una perdita di tempo e preferisce risolvere il problema da solo. In questo modo, una volta trovata la soluzione, si sente appagato, più sicuro di sé e con un’autostima più alta.

L’unica occasione in cui chiederà un aiuto esterno è quando non riesce a venirne a capo da solo e, dopo averci pensato molto, è consapevole di non avere la soluzione e solo a quel punto si rivolgerà a qualcuno.

Peccato che difficilmente sarà la sua compagna, ma andrà a rivolgersi direttamente alla persona che è sicuro che gli darà la soluzione. Questo è un altro comportamento che fa infuriare le donne perché si sentono escluse ancora una volta mentre vorrebbero essere prese più in considerazione.

Anche in questo caso cerchiamo di dare qualche consiglio al pubblico femminile per affrontare meglio la situazione (che a quanto pare è molto ricorrente).

Quando lui ti risponde che non ha niente, è ovvio che non è vero, altrimenti non sarebbe così silenzioso, ma ricordati a quello che ho appena detto su come ragiona un uomo. Ricordati che in questo momento la sua testa è piena di pensieri, che se ti racconta i suoi problemi distoglie la mente dalla soluzione che potrebbe essere molto vicina, che non ha niente contro di te e che, una volta trovata la soluzione, tornerai ad essere la sua principessa e lo potrai riconquistare.

Da questo articolo avrai capito come capire un uomo in determinate occasioni per risolvere i problemi di coppia sul nascere e che, alla fine, pur essendo diverso da te è semplice da decifrare e capire cosa gli passa per la testa.